7a Ed. Dieci chilometri del Manzoni - 29 Aprile 2018 10:00

VII^ Dieci chilometri del Manzoni 2018

Regolamento Tecnico-Organizzativo della 10Km Agonistica

Redatto in conformità dell’art. 33 delle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni”

Lecco, 7a Edizione del 29 aprile 2018


La società sportiva G.S.A. Cometa ASD di Pusiano (CO), codice FIDAL CO690, con l’approvazione del Comitato Regionale Lombardo FIDAL e col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lecco, della Provincia di Lecco e del CONI Lombardia, organizza una corsa su strada competitiva individuale, maschile e femminile, di 10 km riservata alle categorie Juniores, Promesse, Senior inserita in calendario NAZIONALE FIDAL LIVELLO “BRONZE”, che si terrà a Lecco, domenica 29 aprile 2018 con partenza da via Lungolario Isonzo di fronte alla Società Canottieri Lecco alle ore 10:30.

Ritrovo, Partenza e Arrivo


  • La manifestazione si svolgerà in data: 29/04/2018.
  • La partenza è prevista da Lungolario Isonzo alle ore 10:30 per tutti gli atleti iscritti.
  • I ritrovo nell'area partenza è fissato per le ore 9:00.
Eventuali variazioni di orario saranno esposte in segreteria, previa autorizzazione del Comitato Regionale FIDAL Lombardia.

Caratteristiche del Percorso


La competizione si svolge sulla distanza di 10 Km su percorso completamente asfaltato, omologato dalla FIDAL con Certif. Cat. “A” valida per il conseguimento di record nazionali ed inserimento nelle graduatorie nazionali e si articola su un circuito cittadino chiuso al traffico da compiere 3 volte sulle vie: Lungolario Isonzo, Largo Europa, via Leonardo da Vinci, via Costituzione, Lungolario Cesare Battisti, Lungolario Luigi Cadorna (metri 214 s.l.m.).

Periodo, modalità e quota d'Iscrizione


La quota d'iscrizione comprende pettorale, noleggio chip di cronometraggio, ristori, pacco gara, deposito borse, assicurazione, oltre all'assistenza medica e tecnica ed è di €15,00 online.
Le iscrizioni potranno essere fatte entro e non oltre venerdì 27 aprile 2018. Gli atleti potranno iscriversi on-line sul sito http://www.otc-srl.it, con pagamento con carta di credito oppure inviando il modulo d'iscrizione allegato (o fotocopia dello stesso), compilato in STAMPATELLO in tutte le sue parti, debitamente firmato Insieme alla fotocopia della ricevuta di versamento della quota d'iscrizione a OTC srl Officiai Timer MYSDAM-ChampionChip, tramite:

In questo caso il pagamento della quota d’iscrizione potrà essere effettuato con bonifico o versamento bancario a:

  • OTC-SRL, Via Manzoni 13, 22070 Binago(CO)
    BPM BANKING, AG. VIA VENETO 30 - 22020 FALOPPIO
    ABI: 05584, CAB: 89271, CIN: J
    C/C: 0000003535
    IBAN: IT06J0558489271000000003535
    specificando la causale “10k Manzoni Lecco 2018”.
Per informazioni è possibile contattare OTC srl - ChampionChip al numero 895 6060 668, oppure scrivere all’indirizzo eMail 10KManzoni@gsacometa.it. La verifica dell’iscrizione potrà essere fatta solamente sul sito http://www.otc-srl.it.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di anticipare la chiusura delle iscrizioni o chiudere le iscrizioni al raggiungimento dei 1500 iscritti.
N.B.: Non saranno accettate iscrizioni il giorno della manifestazione.

Criteri di partecipazione


Potranno partecipare alla “Dieci chilometri del Manzoni”, gara agonistica NAZIONALE di 10Km su strada:

  • Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società regolarmente affiliate alla FIDAL per l’anno 2018 ed appartenenti alle cat. Juniores, Promesse, Seniores, Master.
  • Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società di Ente di Promozione Sportiva (disciplina Atletica Leggera) che hanno sottoscritto la convenzione con la FIDAL, solo se in possesso di RUNCARO-EPS in corso di validità (data di validità non scaduta). Sulla tessera dell'Ente dovrà essere chiaramente indicato Atletica Leggera e anno 2018.
    N.B. Dovranno presentare in originale il certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura "Atletica Leggera", di cui sarà consegnata una copia agli organizzatori. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.
  • Possessori di RUNCARD. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri residenti in Italia limitatamente alle persone di età da 20 anni (1998) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, né per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com).
    N.B. La tessera RUNCARD è rinnovabile. Sulla tessera RUNCARD è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della Manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la stessa è scaduta, l'atleta NON può partecipare, salvo presentazione di ricevuta dell'avvenuto rinnovo online.
    La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia che andrà esibito in originale agli Organizzatori. Una copia del certificato medico andrà consegnata per essere conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l'atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.
  • Possono partecipare atlete/i stranieri tesserati per Società straniera affiliata alla IAAF. Per gli atleti comunitari ci vuole l'autorizzazione della propria Federazione o Società; gli atleti extracomunitari oltre all'autorizzazione della propria Federazione dovranno esibire anche il permesso di soggiorno o visto d'ingresso.
    N.B. Gli atleti tesserati per Federazione Estera affiliata alla IAAF che non vengono iscritti dalla propria Federazione o Società o Assistente devono sottoscrivere un'autocertificazione che attesti il tesseramento.
  • Possessori di RUNCARD italiani e stranieri residenti all'estero. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone di età da 20 anni (1998) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera dl Atletica Leggera affiliata alla IAAF né per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva convenzionata con la FIDAL in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com).
    N.B. e La tessera RUNCARD è rinnovabile. Sulla tessera RUNCARD è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la stessa è scaduta, l'atleta NON può partecipare, salvo presentazione di ricevuta dell'avvenuto rinnovo online.
    La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia. Possono inoltre presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività agonistica, che andrà esibito in originale, lasciandone copia, agli Organizzatori.
    Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo dell'idoneità specifica allo sport. La normativa italiana richiede che i soggetti interessati devono sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari:
    • a) visita medica;
    • b) esame completo delle urine;
    • c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo;
    • d) spirografia;
    Tutte le dichiarazioni e i referti degli esami devono essere autentici o conformi agli originali.
    Copia del certificato medico andrà conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l'atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

NON POSSONO PARTECIPARE:


  • Atlete/i tesserate/i per altre federazioni (es. Triathlon);
  • Possessori di MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD.
  • Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo, marcia, maratona, triathlon, mezza maratona ecc. non sono validi ai fini della partecipazione.
  • Certificati medici di idoneità agonistica per altri Sport non sono validi per la partecipazione: saranno accettati solamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Leggera”.

Durante lo svolgimento delle gare gli atleti devono indossare la maglia sociale. L’inosservanza è sanzionata con una ammenda a carico della Società di appartenenza da versare al Comitato Regionale di riferimento.
Gli atleti sono tenuti ad esibire ai Giudici, a richiesta, il cartellino di tesseramento e un documento di identità.
I partecipanti alla manifestazione potranno essere sottoposti a controlli antidoping e sono altresì soggetti alle disposizioni previste dall’art. 50 delle Norme per l’organizzazione delle manifestazioni qualora già soggetti a sospensione disciplinare.

ATTENZIONE: all’atto dell’iscrizione, chi desidera partecipare alla gara sottoscriverà la dichiarazione come da testo di seguito riportato:
Dichiaro che i dati forniti corrispondono a verità e che eventuali dichiarazioni mendaci comporteranno la mia espulsione dalla manifestazione, che la mia societa’ ha provveduto al mio tesseramento per l’anno 2018 e di aver esaminato e di rispettare integralmente il regolamento della gara “Dieci chilometri del Manzoni” (di seguito gara) pubblicato sul sito www.gsacometa.it quale disciplina del rapporto con l’organizzatore e con la OTC SRL assumendo gli oneri ivi previsti. So che partecipare alla gara e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. So che non mi posso iscrivere se non sono idoneo fisicamente e adeguatamente preparato e dichiaro di essere in possesso di certificato medico di idoneità agonistica all’atletica leggera in corso di validità il giorno 29/04/2018, rilasciato da un centro di Medicina Sportiva autorizzato e riconosciuto, e di presentarlo unito al modulo di iscrizione qualora non fossi tesserato FIDAL. Mi iscrivo volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizioni di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della gara, la società sportiva organizzatrice G.S.A. Cometa ASD, gli enti promotori, Amministrazione Comunale di Lecco, OTC SRL, tutti gli Sponsor dell’evento, la FIDAL e i G.G.G., i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento a meno che questa responsabilità non derivi da qualche negligenza o errore da parte delle persone nominate. Una volta accettata l’iscrizione alla gara, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta o di rinvio/cancellazione della manifestazione. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di sito web e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. Dichiaro di prestare il consenso al trattamento dei dati personali effettuato dall’organizzatore, e dalla OTC SRL in relazione alla organizzazione della presente manifestazione nel rispetto della legge 196/2003.

Tempo Limite


Il tempo limite è di 70 minuti, oltre questo tempo il comitato organizzatore non sarà più in grado di garantire la chiusura del percorso di gara e gli atleti ancora in gara saranno invitati dagli addetti a fermarsi ed a recarsi all’arrivo per la restituzione del chip.

Ristori e Spugnaggi


È previsto un punto di ristoro ad ogni giro del percorso ed un ristoro al termine della gara dopo il traguardo.

Ritiro pettorali e pacchi gara


Il giorno domenica 29 Aprile dalle 8:00 alle 10:00 sarà possibile ritirare il pettorale, le spille, il cartellino per il deposito borse ed il pacco gara presso il villaggio in zona partenza e arrivo, dove è attiva la segreteria della manifestazione.

ATTENZIONE: il pettorale di gara è strettamente personale, non è cedibile a terzi, non può essere manomesso o copiato e dovrà essere applicato nella sua grandezza con le apposite spille, ben visibile sulla parte frontale della canotta. Una volta assegnato un numero di pettorale non sarà possibile cambiarlo.
Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso sé stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).
Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).
In questi casi i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.).
Le violazioni potranno essere riscontrate esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.
La mancata osservanza di una di questa regole comporterà la squalifica dell’atleta.

Servizio Borse


Unitamente al pettorale sarà consegnata un’etichetta riportante il proprio numero di gara che dovrà essere applicata sulla propria borsa/contenitore indumenti. La borsa sarà ritirata, custodita e riconsegnata a fine gara a fronte della presentazione del pettorale, presso lo spazio riservato al deposito borse.
Il servizio di deposito borse - compreso nella quota d’iscrizione - sarà predisposto nel villaggio allestito nei pressi della partenza/arrivo. Gli atleti dovranno contrassegnare la propria borsa (1 collo per atleta) con l’etichetta ritirata con il pettorale. L’organizzazione, pur garantendo la massima cura e attenzione nel raccogliere e riconsegnare le borse, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, perdite e/o furti.

Servizio Spogliatoi


Saranno allestiti nel villaggio allestito nei pressi della partenza/arrivo gli spogliatoi.

Servizio Sanitario


L’Organizzazione appronterà, in collaborazione con i servizi di assistenza locali, un servizio di assistenza sanitaria sul percorso. Gli atleti infortunati o decisi ad abbandonare potranno raggiungere la zona della partenza/arrivo dove potranno prelevare la propria borsa e riconsegnare il chip. È inoltre previsto un servizio medico con un’autoambulanza durante la gara.

Cronometraggio e Classifiche


Il cronometraggio e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuato da OTC Srl (Official Timer My SDAM) con tecnologia basata sull’utilizzo di “Chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicati sul sito di MYSDAM all’indirizzo a href="http://www.mysdam.it/info-chip.do" target="_new">www.mysdam.it/info-chip.do. Le classifiche saranno validate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.
CHIP UTILIZZABILI (Blue Chip e altri non espressamente indicati non sono utilizzabili):
  • MY SDAM A-CHIP personale (forma rotonda e colore verde) con l'abilitazione: Running 2018;
  • CHAMPIONCHIP VELLOW CHIP personale (forma rotonda e colore giallo);
  • CHIP GIORNALIERO OTC MYSDAM (che sarà distribuito insieme al pettorale di gara per chi non è possessore di un chip personale).

NOTA BENE: I possessori di Chip personali potranno effettuare le iscrizioni esclusivamente online sul sito http://www.otc-srl.it indicando il relativo codice. Chip e/o le relative abilitazioni sono acquistabili sul sito http://www.mysdam.it
Il Chip va posizionato ai lacci delle scarpe o alla caviglia mediante una fascia in velcro; il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.
Al termine della gara, il Chip dovrà essere tassativamente riconsegnato dopo la linea di arrivo; gli atleti che non consegneranno il Chip sarà addebitato un importo di 15,00 Euro
Nel caso di ritiro prima dell'arrivo con impossibilità di riconsegna o di mancata partenza, il Chip dovrà essere inviato o riconsegnato entro 5 gg lavorativi a: OTC S.r.l. via Lombardia 3, 22075 Lurate Caccivio (CO), tel. 895 6060668.

Montepremi

Il montepremi complessivo è fissato per€ 2.500 ed è così suddiviso:
  Classifica Generale Maschile Classifica Generale Femminile Classifica Italiani Maschile Classifica Italiani Femminile
€ 340,00 € 340,00 € 130,00 € 130,00
€ 230,00 € 230,00 € 100,00 € 100,00
€ 170,00 € 170,00 € 80,00 € 80,00
€ 120,00 € 120,00    
€ 80,00 € 80,00    

L’erogazione dei premi in denaro avviene in modo conforme alle regole della IAAF e alle leggi dello Stato Italiano.
Il montepremi riservato agli atleti italiani e “italiani equiparati” (pari al 25% del montepremi), assegnato per posizione in classifica, è cumulabile con il montepremi generale.
Sono inoltre previsti dei Bonus cronometrici in denaro cumulabili con i precedenti montepremi,

Per gli uomini:
  • + €100 per un tempo finale compreso (inclusi gli estremi) tra i 29'59" e i 29'30";
  • + €200 per un tempo inferiore a 29'30".
  • per le donne:
  • + €100 per un tempo finale compreso (inclusi gli estremi) tra i 34'29" e i 34'00";
  • + €200 per un tempo inferiore a 34'00".

Nessun premio in denaro (o fattispecie assimilabile: generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo) può essere previsto per gli atleti possessori di “Runcard” e “Runcard EPS”.

Premiazioni


A cura del Comitato Organizzatore saranno premiati, solo ed esclusivamente al termine della competizione:
  • a) i primi 5 atleti della classifica maschile;
  • b) le prime 5 atlete della classifica femminile;
  • c) i primi 3 atleti della classifica maschile di società FIDAL CO-LC (cumulabile con (a) ed i premi di categoria);
  • d) le prime 3 atlete della classifica femminile di società FIDAL CO-LC (cumulabile con (b) ed i premi di categoria);
  • e) la prima società FIDAL CO-LC secondo una classifica stilata sommando i tempi dei primi 3 atleti maschi classificati e le prime 2 atlete femmine classificate secondo la classifica generale.

Ai primi 3 atleti/e di tutte le altre categorie (Junior, Promesse, e tutte le categorie Seniores) saranno forniti materiale tecnico/ gadgets da ritirare presso la segreteria (ritiro pettorali) a partire dal termine delle premiazioni e non oltre il termine della manifestazione. I premi di categoria NON sono cumulabili con a) e b)..

Reclami


Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.
Prima Istanza: verbalmente al G.G.G. (Gruppo Giudici Gare) Seconda Istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnata dalla Tassa Reclamo di €100,00 , restituibile in caso di accettazione del reclamo stesso.

Diritto d'immagine


Con l’iscrizione alla gara, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare le immagini fisse o in movimento, nelle quali potrà essere stato ripreso in occasione della propria partecipazione, compresi anche materiali promozionali o pubblicitari.
La società organizzatrice potrà cedere ai propri partner istituzionali e commerciali e sponsor i diritti di utilizzazione delle immagini previsti nel presente accordo.
La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

Variazioni ed Avvertenze


Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.gsacometa.it.

INFORMAZIONI


Sito della manifestazione
http://www.gsacometa.it. Email: 10KManzoni@gsacometa.it.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA G.S.A. COMETA
Via Zoli, 21 Pusiano (CO), Italy
C.F./P.IVA 03230450136
IBAN: IT62 K056 9622 9020 0000 4552 X76
BIC/SWIFT: POSOIT2105L BIC/SWIFT SEDE: POSOIT22
Codice Fidal: CO690
eMail: 10KManzoni@gsacometa.it; Presidente: Ruggero Forni.


Scarica il Regolamento con allegato il modulo d'iscrizione


I nostri Partners


 
© G.S.A. COMETA ASD - C.F./P.IVA 03230450136 - info@gsacometa.it    |   Cookies • Note legali